@ - Il dibattito è aperto. Anche se devo dire che, come tanti altri, non ha molto senso. Sembra che se non si faccia allenamento di forza, si sia praticamente spacciati, ma la realtà è che, sebbene sia molto importante, quella non è l'unica cosa che conta per invecchiare bene, e ovviamente, non invalida altri tipi di attività fisica.
Ok il cardio e il movimento blando, ma c'è un aspetto che si sta rivelando sempre più importante per affrontare meglio gli anni che passano© filadendron - Getty Images
E dobbiamo essere chiari sul fatto che qualsiasi tipo e quantità di esercizio è meglio che stare seduti tutto il giorno. Tuttavia, non è meno vero che più ci muoviamo entro i nostri limiti, meglio staremo sia fisicamente che mentalmente. E, ovviamente, l'allenamento di forza aiuta, soprattutto a certe età, quando tutto ciò che facciamo è camminare. Una cardiologa avvisa che non basta camminare dopo i 40 anni. E spiega perché.
Non basta camminare a 40 anni: ma perché?
"Se cammini solo, stai fallendo. Camminare è un buon inizio, ma non previene ciò che ti rende davvero fragile, ovvero la perdita di massa muscolare. A partire dai 40 anni, perdiamo fino all'1% della massa muscolare ogni anno", afferma Magdalena Perelló, cardiologa ed educatrice sanitaria.
"Sai cosa succede quando abbiamo meno muscoli? C'è un rischio maggiore di infarti e diabete, di cadute e morte prematura. I muscoli sono la nostra medicina. Producono sostanze come gli ormoni mucinosi, che sono antinfiammatori, cardioprotettivi e neuroprotettivi. Poche cose possono allungare la vita così tanto. Allenati anche a 40, 60 o 80 anni", conclude la specialista.
L'importanza dell'allenamento della forza a 40 anni
E non ha torto, poiché diversi studi confermano l'importanza di questo approccio di allenamento. Infatti, una meta-analisi pubblicata sul British Journal of Sports Medicine conclude che 30-60 minuti di attività di rafforzamento muscolare alla settimana sono associati a un rischio inferiore del 10-20% di morte per tutte le cause, nonché di sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete e cancro.
Tuttavia, ed ecco il vero punto: è vero che non basta camminare a 40 anni e se approfondiamo un po' di più gli studi scientifici, l'allenamento di forza aumenta effettivamente la longevità, ma combinarlo con l'attività cardio ne aumenta ulteriormente i benefici.
Quindi, se non pratichi l'allenamento di forza, questo è un buon momento per prenderlo in considerazione, ma se cammini, nuoti o corri, non c'è motivo di sostituirlo. Assolutamente no. Se volete vivere più a lungo e meglio, combinate entrambi gli approcci di allenamento.
Nessun commento:
Posta un commento